5 domande a... EDM e VGSoft

10.03.2020

L'occasione era ghiotta: l'evento del 21/11/2019 dal titolo: "Hands-On: Open Source and Modernization Tools" organizzato da Faq400 per sostenere l'innovazione delle applicazioni e perché la modernizzazione è un 'asset' fondamentale nella strategia di evoluzione dei sistemi informativi aziendali.

Radunare l'Ecosistema attorno a questo tema è sempre d'attualità, pertanto abbiamo rivolto qualche domanda a EDM Spa e a VGSoft Srl, Sponsor e Relatori all'evento, e più precisamente a Roberto Marra, Owner EDM Spa e Maurizio Venturini, Partner VGSoft Srl.

1) A che punto è la trasformazione delle applicazioni vostre e dei vostri Clienti?

Le nostre applicazioni gestionali vengono erogate "unicamente" in grafica (sia on premises che in cloud) da quasi un ventennio. L'interfaccia che produciamo permette alle aziende cliente lavorare unicamente attraverso un'interfaccia grafica (sia "Client" che "Web-based" o Mobile) e l'unico "vero" server aziendale (o in Cloud) è IBM i.

2) In che modo sono pronte a integrare le nuove sfide (Cloud, Mobile, AI, IoT, Sicurezza, GDPR)?

Il middleware che produciamo, insieme alla piattaforma IBM i, affrontano ogni giorno queste sfide e si stanno dimostrando una combinazione vincente, sia per noi che per i nostri clienti. Anche temi come AI e IoT vengono affrontanti rimanendo saldi alla piattaforma, ed è anche noto quanto il nostro middleware e il sistema operativo possono tranquillamente affrontare i temi relativi alla Sicurezza e al GDPR.

Webgate400 già integra funzionalità Watson senza richiedere una competenza specifica ai programmatori. Per quanto riguarda l' IoT con un investimento di 1.7 mln di euro, stiamo sviluppando ed integrando con le nostre Applicazioni Gestionali, un sistema di Building Automation avanzato e pervasivo nella nostra nuova sede utilizzando il server IBM i e l'interfaccia webgate400 sia desktop che mobile sfruttando, a seconda della necessità, i linguaggi open o standard che IBM i mette a disposizione. Al termine del progetto, normalizzeremo e distribuiremo con la suite webgate400 le funzionalità sviluppate e testate in questo ambito.

3) Quali cammini di sviluppo sono possibili?

Il nostro obiettivo è di garantire la continuità nella realizzazione dell'interfaccia grafica (e di tutto il framework) e di estenderne l'utilizzo a linguaggi più recenti da affiancare, dove utile, ai consolidati RPG, COBOL e C++.

4) Perché avete ritenuto importante partecipare il 21/11/2019? Cosa presentate in particolare?

Perché produciamo il prodotto di Modernizzazione su IBM i più venduto in Italia e siamo certi che ci sia ancora spazio di crescita affrontando nuove sfide e migliorando sempre di più la nostra suite di prodotti. Presentiamo l'ultima versione del prodotto webgate400, progettato con il preciso obiettivo di ricreare le condizioni che hanno determinato il successo della piattaforma ma in un ambito hardware e software più esteso e articolato. Minimizzare la complessità tecnica senza pregiudicare la possibilità di scrivere applicazioni per tutte le aree aziendali e per tutti i dispositivi disponibili sul mercato.

5) Cosa richiedono, secondo voi, i Clienti per continuare a investire sulla piattaforma IBM i?

I clienti hanno sempre più necessità di poter interagire con i software gestionali: l'ERP deve essere proattivo nell'erogare informazioni utili al business. L'hardware IBM i, il sistema operativo, la stabilità e longevità dei linguaggi di programmazione hanno permesso di specializzare (e far maturare) gli applicativi senza doverli continuamente riprogettare. L'interfaccia grafica e il middleware permettono a specialisti esperti di problematiche gestionali di scrivere applicazioni estremamente efficienti, affidabili e ricchissime di contenuti senza essere condizionati da inutili complessità tecniche.